Una guida per tutti, grazie alla traduzione dell’Ufficio Migrantes della diocesi di Salerno in francese, inglese, spagnolo, arano, ucraino, polacco
Un pasto caldo, un posto dove dormire, dove potersi lavare, dove trovare della biancheria pulita. Sono delle necessità quotidiane che non tutte le persone riescono a raggiungere da sole. Per questo esistono diversi luoghi che si occupano del sostegno a chi si trova in difficoltà. Le persone senza dimora spesso sono abitudinarie e frequentano gli stessi centri. Ma non tutte sanno dove poter trovare ciò di cui hanno bisogno. Soprattutto tra i nuovi poveri. Per questo il Csv di Salerno Sodalis ha realizzato una guida in grado di rispondere alle necessità di chi vive un periodo di difficoltà.
Quello realizzato dal Csv di Salerno è un lavoro che parte da lontano. Dalla pubblicazione sul sito dell’ente di un elenco di mense aperte nel periodo di Natale. La richiesta di aiuto da parte delle persone in stato di necessità ha spinto il Csv salernitano ad allargare la lista dei servizi. Sono così arrivate le segnalazioni di docce, servizio lavanderia. Sia di quelli forniti dalle Caritas che dalle associazioni. Non solo nella città di Salerno, ma in tutta la provincia. Da Scafati a Sapri. Tutti i servizi sono poi finiti nella guida.
La guida è pensata per tutte le persone in stato di necessità. E dunque anche per chi non conosce la lingua. Per questo l’Ufficio Migrantes della diocesi di Salerno si è occupato della traduzione in francese, inglese, spagnolo, arano, ucraino, polacco. Nella guida non sono presenti servizi solo per le persone senza fissa dimora. Sono infatti catalogati anche i quattro empori solidali dove, le famiglie in difficoltà, possono ricevere gratuitamente prodotti alimentari, per l’igiene personale e per la casa.