Piano di housing sociale a Napoli

casa-popolare-690x450 Piano di housing sociale a Napoli

Un edificio di cinque piani ospiterà 71 alloggi a Vigliena

Un progetto di ristrutturazione edilizia residenziale sociale sarà avviato in via Vigliena 35, nel quartiere San Giovanni a Teduccio. Un edificio di cinque piani che ospiterà 71 appartamenti. Così Napoli avrà il suo primo progetto di housing sociale. Il piano, approvato ieri dalla giunta comunale di Palazzo San Giacomo su proposta degli assessori con delega all’Abitare, Monica Buonanno e ai Beni comuni, Carmine Piscopo, va a completare un più ampio piano di riqualificazione urbana dell’area.

Il progetto prevede la demolizione di una struttura dismessa e la contestuale bonifica dell’area privata prima della costruzione del nuovo edificio. Degli appartamenti realizzati la metà sarà locata a canone calmierato, mentre la restante parte sarà messa in vendita con piano di riscatto ai soggetti che rientrano nelle categorie agevolate od anche fittato con un piano di riscatto.

LEGGI ANCHE: Housing sociale in Campania

Nell’area saranno costruiti parcheggi seminterrati e a livello stradale. Saranno inoltre realizzati spazi pubblici con internet point, aree verdi e terrazze ricreative. Non sono previsti contributi regionali per questo progetto interamente a carico del privato.

L’assessore Piscopo ha dichiarato che con questa delibera l’amministrazione «intende dare risposta all’esigenza sociale di edilizia residenziale attraverso la creazione di nuovi spazi di condivisione, partecipazione e riqualificazione urbana a risparmio energetico».

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos