Gli spazi allestiti all’interno della struttura servono a stimolare l’esplorazione e l’espressione delle abilità sensori-motorie specifiche del bambino
Uno studio realizzato dall’Anpis ha rivelato che lo sport aiuta le condizioni di vita dei soggetti con disturbi mentali e riduce la medicalizzazione e la spesa sanitaria locale. Ma in generale favorisce le persone con disabilità sul psicomotorio. Sono diversi gli esempi virtuosi in tal senso. Dall’evento Montenero in Vela, organizzato dal giornale online Non Solo Nautica, al progetto Ingegnamoci a Cagliari. E da poco Hygge, un’innovativa palestra per la riabilitazione integrata di bambini e ragazzi con disturbi neuromotori e psicorelazionali, realizzata a Rovato, in provincia di Brescia.
Arrampicata, camminata, esplorazione, corretto coordinamento dei gesti. Questi gli spazi allestiti nella palestra del centro “Spalenza – Don Gnocchi”, per stimolare l’esplorazione e l’espressione delle abilità sensori-motorie specifiche del bambino. Hygge si pone come punto di riferimento del territorio bresciano per la presa in carico dei bambini con disabilità.
@dalsociale24