Modica e Catania distano 126 chilometri, ma sono accomunate grazie al programma di cittadinanza d’impresa P&G per l’Italia. A realizzarlo sono Procter & Gamble Italia e new Fdm, con il supporto operativo di AzzeroCo2. Il progetto consiste nella realizzazione di due frutteti solidali nelle due città sicule. In totale sono 120 le piante di limoni,
Modica e Catania distano 126 chilometri, ma sono accomunate grazie al programma di cittadinanza d’impresa P&G per l’Italia. A realizzarlo sono Procter & Gamble Italia e new Fdm, con il supporto operativo di AzzeroCo2. Il progetto consiste nella realizzazione di due frutteti solidali nelle due città sicule. In totale sono 120 le piante di limoni, fichi e melograni piantate. Queste piante sono capaci di assorbire 60 tonnellate di Co2. Progetti che seguono la scia di altrettanti esperienze simili, di riforestazione e rigenerazione urbana, realizzati a Reggio Emilia e uno a Santa Marinella, sul litorale romano.
A gestire i frutteti sono la cooperativa sociale Portogallo a Modica e l’azienda agricola Ciuri a Catania. I due progetti realizzati in Sicilia hanno un doppio scopo. Da una parte promuovere la biodiversità. Dall’altra l’inclusione sociale. Entrambi con l’obiettivo di costruire un futuro sostenibile. Il progetto di Modica si interseca con il lavoro formativo e ricreativo che la cooperativa Portogallo fa con persone svantaggiate e con disabilità. L’altro progetto, quello catanese, è maggiormente incentrato sul rispetto della natura e del territorio.
@dalsociale24