Le persone saranno ricollocate subito in altri Paesi dell’Unione
Il governo di Malta ha dato il via libera allo sbarco dei 65 migranti a bordo della nave della Sea Eye Alan Kurdi. Tre di queste persone saranno evacuate immediatamente dato che hanno accusato un malore dovuto al caldo. Secondo quanto si apprende dalla ong le tre persone avrebbero perso molto peso. Due di loro sono minori.
Le altre 62 persone che resteranno ancora a bordo della Ala Jurdi in attesa delle operazioni di barco saranno trasbordate su una nave delle forze armate maltesi che poi entrerà in porto. Non sarà fatta dunque attraccare la nave della Sea Eye.
Le altre persone, quando saranno sbarcate, saranno ricollocate in altri Paesi europei, come ha reso noto il premier maltese Joseph Muscat. Lo stesso ha aggiunto che «come segno di riconoscimento per la buona volontà mostrata dal governo maltese paesi membri dell’Ue accoglieranno metà dei 58 migranti soccorsi in un’altra operazione dalle forze maltesi».
As a sign of recognition to the goodwill of the #Malta government, #EU Member States will also take half of the 58 migrants rescued in a separate operation by @Armed_Forces_MT , in a case under the responsibility of the Maltese authorities.
— Joseph Muscat (@JosephMuscat_JM) 7 luglio 2019