In film in Francia è stato campione di incassi, sbancando il botteghino
Il film diretto da Louis-Julien Petit coniuga riflessione e divertimento. Le invisibili è la storia di quattro assistenti sociali dell’Envol, un centro diurno che fornisce assistenza alle donne senza fissa dimora. Un centro che rischia di chiudere per decisione del comune. Negli ultimi mesi le assistenti sociali provano a trovare una sistemazione ed un lavoro alle loro assistite.
Le invisibili è un film in cui la solidarietà femminile è al centro. Come nel libro e documentario di Claire Lajeunie dal quale Petit prende spunto. «Ispirandomi alla tradizione del cinema sociale britannico, da Full Monty a Pride ho capito che un genere come la commedia sarebbe stata la scelta migliore – ha detto Louis-Julien Petit – per raccontare la storia di queste donne. Volevo fare un film luminoso, pieno di speranza e focalizzato sulla coesione del gruppo, sul modo in cui ci si aiuta reciprocamente per fronteggiare le avversità».
La pellicola, che in Francia ha sbancato il botteghino con oltre 10 milioni di euro di incassi, esce in Italia il 18 aprile. Il film sarà proiettato in anteprima il 3 aprile durante il festival Rendez-Vous a Roma.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:
Merenda solidale al Mercato Esquilino
Homeless, la storia di Pasquale
Homeless, la storia di Vincenzo