Dal 27 al 29 ottobre nello spazio rigenerato dell’Art 33 – Cultural Hub di via Bernardino Martirano 17 a Napoli
Si chiama “AudioVISivoFest – Voci, Immagini e Suoni” il primo festival napoletano dedicato interamente al mondo dell’audiovisivo. L’evento, totalmente gratuito, si terrà nel quartiere San Giovanni a Teduccio, periferia est, dal 27 al 29 ottobre nello spazio rigenerato dell’Art 33 – Cultural Hub di via Bernardino Martirano 17 a Napoli.
AudioVISivoFest è organizzato dall’associazione che prende nome dagli spazi, l’associazione Art33, ed è in collaborazione con l’associazione Gioco, Immagine e Parole, la cooperativa sociale Sepofà e Cineteca Milano.
Il programma. Si parte venerdì 27 alle 18.30 con la mostra fotografica e la premiazione del concorso “Lo scatto che non c’era” IV ed., dedicato agli under 35. Alle 21.00 è prevista la performance del batterista Luigi Casa con il pianista Matteo Cocca che musicheranno
alcune sequenze di film muti ambientati a Napoli.
Sabato 28 alle ore 10 si terrà l’incontro “Educazione ai media, educazione con i media e educazione per i media”, un confronto tra insegnanti, operatori sociali, studenti e partecipanti ai percorsi formativo-laboratoriali. L’evento è organizzato nell’ambito del progetto Cre.sco – Bando per le comunità educanti promosso dalla Fondazione Con i Bambini.
Alle ore 18 sempre di sabato ci sarà l’incontro “Podcast come strumento diconservazione della memoria” dove è previsto l’ascolto condiviso del podcast “Mario Paciolla tre anni senza verità” della giornalista Carla Manzocchi. Presenti i genitori di Mario. Alle ore 21 ci sarà il concerto del gruppo musicale Terra Nera.
La domenica mattina, in spazi appositamente allestiti, sarà possibile l’ascolto dei podcast
tra cui “Voci Rom”, prodotto in collaborazione con l’associazione N:EA), “Pestaggio di Stato” e “Lascia la tua traccia – Gli Ex luoghi” e la visione dei corti “Fino al mare” e “la
spensieratezza che ormai”, prodotti dall’associazione Art33, dei corti animati vincitori della 2 edizione del festival Catch The Moon e del Carosello restaurato dalla Cineteca Milano “Il mondo perfetto”.