Skip to content

Il Gioco della Narrazione del Sé

Il Gioco della Narrazione del Sé

Il percorso, completamente gratuito, è organizzato dalla cooperativa sociale Sepofà e rientra nel progetto Cre.sco

Domani 31 maggio prenderà il via il corso di formazione esperienziale “Il Gioco della Narrazione del Sé – Per una pedagogia dell’ascolto attivo”, guidato da Giacomo Langella, Gestalt counselor ed educatore. Il percorso, completamente gratuito, è organizzato dalla cooperativa sociale Sepofà e rientra nel progetto Cre.sco, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. L’intero ciclo di formazione si svolgerà a Napoli presso Spazio Metamorfosi della scuola Bordiga, in via Argine 917, dalle 17 alle 20, nei giorni 31 maggio, 7-14-21-28 giugno. Per iscriversi basta inviare una mail a coop.sepofa@gmail.com oppure attraverso il questo form.

Il corso si propone di esplorare l’autobiografia come strumento di intervento nel campo psicosociale e pedagogico ed è rivolto a studenti di psicologia, assistenti sociali, educatori professionali e a chiunque sia interessato a migliorare le proprie competenze nell’ascolto e nella narrazione di sé. Attraverso un approccio che integra teoria e pratica, i partecipanti avranno l’opportunità di analizzare la struttura del processo narrativo autobiografico e di apprendere l’utilizzo dei principali strumenti a disposizione del professionista.

LEGGI ANCHE: Termina Socializziamo in Biblioteca 2

“Il Gioco della Narrazione del Sé” non è solo un’opportunità di apprendimento, ma anche un viaggio attraverso il segno, il simbolo, l’immagine e la parola per co-costruire l’identità e valorizzare la dignità personale di ciascun partecipante. Il percorso formativo offre una serie di attività che includono Cine Puzzle con “Will Hunting – Genio Ribelle”, teoria e pratica dell’ascolto attivo di Carl Rogers, simulazioni e esercizi di auto-narrazione e laboratori espressivi attraverso il mandala e il corpo narrante. L’approccio adottato nel corso si basa su pratiche narrative meta-riflessive, dove i partecipanti sono invitati a narrare le loro esperienze in forma scritta e artistica, promuovendo un contesto di fiducia reciproca essenziale per un ascolto profondo e condiviso.

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos