L’inaugurazione è prevista per domenica 15 novembre alle 10 a Villa Santa Maria delle Beatitudini
Uno spazio dove le persone con disabilità possono svolgere attività motoria e didattica. Dopo le esperienze de L’Aquila e di Bologna, arriva anche a Caserta un parco inclusivo. Esattamente a Villa Santa Maria delle Beatitudini, in zona Parco degli Aranci, in via degli Oleandri 2. All’interno della struttura, già accessibile da circa un anno, è stato realizzato un percorso ludico didattico inclusivo per bambini e ragazzi con disabilità e normodotati. La progettazione e la realizzazione de Il Gioco di Chiara sono state gestite in modalità partecipata e inclusiva, attraverso una raccolta fondi.
Nel progetto sono stati coinvolti gli artisti Federica Langellotti, Ludovica Tomeo e Francesco Leone. Ed anche operatori e beneficiari Sprar/Siproimi di Caserta. A dare una mano anche i docenti delle scuole del quartiere. Un contributo alla progettazione è stato dato da Celebration Italia. Per la gestione il Comune di Caserta ha di recente stipulato il Patto di Collaborazione complesso per la gestione condivisa con la rete Caserta Solidale, nata durante il primo lockdown.
LEGGI ANCHE: Napoli, riapre parco Attianese inclusivo e senza barriere
Il Gioco di Chiara è dedicato a Chiara Tarallo, bambina affetta da grave disabilità, scomparsa un anno e mezzo fa. L’inaugurazione della struttura avrà luogo domenica 15 novembre alle 10. Nel rispetto delle norme anticontagio da Covid-19 è necessaria la prenotazione al 347 8442167. In quella data sono previsti diversi laboratori. Da quello con musica, lingue e colori a quello sensoriale.