L’opera è stata realizzata da Porto Fluviale, con la profit Yourban 2030 e con il patrocinio del Municipio VIII di Roma
Come ha evidenziato il report Mal’aria di Legambiente dello scorso aprile, lo smog in Italia è uno dei maggiori fattori di inquinamento per persone e ambiente. Un problema che non fa differenzageografica. Da Torino a Palermo, nessun capoluogo del Paese rispetta i valori limite di inquinamento suggeriti dall’Oms. Le attività messe in campo per cercare di inserire la rotta non sono tante. Soprattutto da parte del pubblico.
Tra i migliori esempi c’è quello di Napoli, dove è stato realizzato il più grande eco-murales del Mezzogiorno, che ha lo scopo di mangiare lo smog. Opere simili sono presenti anche in altre città. Come in zona ostiense a Roma, dove, nel 2018, è stato realizzato l’eco murales più grande d’Europa, con mille metri quadrati, realizzato con una pittura anti-inquinamento.
LEGGI ANCHE: Il primo mosaico in eco-piastrelle biodegradabili
A pochi metri da Hunting Pollution arriva VentiduePortoFluviale – Mela Mundi. L’opera di Zed1 è lunga 45 ed alta 6 metri. L’iniziativa è stata realizzata da Porto Fluviale, in occasione del decimo anniversario del locale, con la profit Yourban 2030 e con il patrocinio del Municipio VIII di Roma.