Il Piccolo Principe diventa maggiorenne

Il Piccolo Principe diventa maggiorenne

Lo spin off della cooperativa Terra e Libertà rappresenta nel quartiere di Napoli est un punto di riferimento del terzo settore locale

Il Piccolo Principe diventa maggiorenne. La struttura spin off della cooperativa Terrà e Libertà, gestita da Luigi Tarallo, il 20 novembre compirà 18 anni di attività. Il centro socio-educativo che opera nel territorio di San Giovanni a Teduccio, e che rappresenta nel quartiere un punto di riferimento del terzo settore locale, ha registrato in questi anni la presenza di circa 500 tra percorsi di sostegno scolastico, attività di ludoteca e laboratori sulla lettura.

Queste strutture «sono fondamentali in una città come la nostra e soprattutto in una periferia come quella napoletana», dichiara Luigi Tarallo, presidente della Cooperativa Terra e Libertà. «Se guardiamo solo ai dati relativi alla dispersione scolastica nel comune di Napoli con un abbandono che raggiunge una percentuale del 16,5% contro una media nazionale del 12,5% – specifica l’operatore sociale – ci si rende ancora più conto dell’importanza delle strutture come le nostre».

LEGGI ANCHE: Gli italiani e la povertà educativa minorile

Sono però le testimonianze che fanno capire appieno quanto sia importante il lavoro svolto da queste strutture. Tarallo parte dalle storie di emancipazione, come quella di Giuliano. «Uno dei primi bambini entrati al Piccolo Principe e a rischio dispersione scolastica. A distanza di anni, Giuliano non solo ha dato una svolta alla sua vita, ma è entrato addirittura in Polizia rendendomi orgoglioso come solo un padre sa essere».

«Il Piccolo Principe – conclude Luigi Tarallo – è sicuramente una delle realtà storiche che lavorano su Napoli est, in un territorio che però ha visto una forte crescita del terzo settore sia in termini numerici che di professionalità. Questo è un valore aggiunto e che si integra rispetto al lavoro che facciamo quotidianamente nel quartiere. A Napoli est vi è una rete di professionisti che cresce sempre più e che andrebbe sostenuta», conclude.

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content