Il progetto presentato dall’Ats di Termoli e dall’Ats di Larino prevede la costituzione di due gruppi appartamento
La Missione 5 Inclusione e Coesione del Pnrr è relativa alla componente sociale. Dunque anche alle politiche per le persone con disabilità. Tra gli interventi finanziabili ci sono anche i progetti di vita indipendente. Come quello presentato dall’Ats di Termoli (ente capofila) e dall’Ats di Larino. Il progetto risponde all’obiettivo generale previsto dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Prevede che i servizi sociali e sanitari non siano in gestione pubblica, ma privata. In questo modi servizi di comunità e domiciliari alle persone con disabilità garantiranno il miglioramento di autonomia ed accesso nel mondo del lavoro.
Il progetto avrà durata triennale con un finanziamento pari a 715mila euro. Partner di progetto delle associazioni temporanee di scopo di Termoli e Larino, sono la cooperativa Sirio e le apsUn impegno per Ciascuno e Circolo e Un Paese per Giovani. Destinatari del progetto sono i cittadini maggiorenni con disabilità che vogliono intraprendere un percorso di vita indipendente. Il progetto costituirà due gruppi appartamento. Uno sarà ubicato in via Santissimi Martiri a Larino. Il secondo in corso Umberto I nel comune di San Giacomo degli Schiavoni.
La vita indipendente è citata anche nella Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità. A regolamentarla l’articolo 19. Gli Stati si impegnano a riconoscere il diritto alle persone con disabilità di essere incluse in maniera piena e partecipe in ogni contesto nella società. Per permettere alle persone con disabilità di avere una vita indipendente è necessario accompagnarle, attraverso dei servizi. Un’attività che era stata messa in pratica negli Stati Uniti già prima della Convenzione, negli anni ’70.
SULLO STESSO ARGOMENTO POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:
La disabilità non si ferma al Pnrr