La storia scritta da Giorgia Rollo e Paola Pasquino per La Meridiana editore racconta la vita dell’ex poliziotto affetto da Sla, Gaetano Fuso
Quella di Gaetano Fuso e di Io posso è stata una delle prime storie che abbiamo raccontato. Ormai oltre tre anni e mezzo fa. Era uno dei pezzi pubblicati il 3 dicembre 2018, il giorno del lancio di dalSociale24. Gaetano Fuso è un simbolo per le persone con Sla. Per i loro familiari. Per chi ci lavora. Per le associazioni delle persone con disabilità. Inventore della Terrazza di San Foca, la prima spiaggia attrezzata per ospitare le persone con la Sla. Ora la storia di Gaetano Fuso finisce in un libro. Ma non un saggio. Un libro di favole. Il Principe Blu e la Stregaccia Levaforze e Ammazzamuscoli, è la storia scritta dalla moglie Giorgia Rollo e dall’amica Paola Pasquino per La Meridiana editore.
Il Principe Blu vuole essere un veicolo semplice per arrivare ai bambini. Per raccontare ai più piccoli questa malattia. Le emozioni che essa comporta, nel bene e nel male. Avvicinarli al mondo della Sla. Perché non si è mai troppo piccoli per imparare, per conoscere. La favola è disponibile dal 2 luglio, giorno della prima presentazione alla Terrazza di San Foca. «Un libro che è nato per raccontare le emozioni e il coraggio di esplorarsi durante i momenti difficili e di credere nella possibilità di essere felici anche davanti alle sfide più dure che pone davanti una malattia come la Sla», ha sottolineato Giorgia Rollo.
Alla cura del libro hanno collaborato anche le psicoterapeute Roberta De Lorenzis, Maristella Taurino, Giovanna Mancini.