Il testamento solidale in Italia

firmma-testamento-690x450 Il testamento solidale in Italia

Nonostante l’incremento l’Italia è ultima in Europa

L’Osservatorio Fondazione Cariplo stima che in Italia 420 mila famiglie daranno un lascito solidale entro il 2030. L’aumento delle possibili donazioni di circa il 23 per cento permetterà di passare dai 105 miliardi del 2009 a 129 miliardi di euro. Nonostante l’incremento l’Italia resta ultima in Europa su questo tema. Il Paese con maggiore risposta è l’Inghilterra con il 49 per cento degli inglesi. A seguire Olanda (33%) e Germania (28%).

In questi giorni parte la nuova campagna del comitato Testamento Solidale promosso da ventidue organizzazioni no profit. L’obiettivo della campagna è informare e sensibilizzare le persone sulla possibilità di sostenere una causa anche dopo la morte. La campagna ha anche il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato e di Pubblicità Progresso.

Il portavoce del comitato Testamento solidale e presidente della Lega del Filo d’Oro, Rossano Bartoli, ha sottolineato che «con un lascito testamentario, i sogni ancora non realizzati possono diventare concreti e realtà. Fare un testamento solidale è un po’ come vivere un’altra vita per gli altri. Ci auguriamo che la nostra nuova Campagna informativa possa spingere le persone a fare una riflessione sul futuro e perché no ad avere il coraggio e l’ottimismo di credere un domani migliore».

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos