Al via le Olimpiadi per gli atleti speciali

Al via le Olimpiadi per gli atleti speciali

Stamattina la corsa della fiaccola Special Olympics ha dato il via alla trentesima edizioni dei Giochi Nazionali

Sono speciali perché nonostante siano giovani con disabilità intellettive, sono dei veri e proprio atleti. Le Olimpiadi per disabili sono previste per il prossimo 15 gennaio, fino al 19, ma stamattina, con la partenza della Torch Run, la corsa della fiaccola Special Olympics, è iniziato l’avvicinamento alla trentesima edizione dei Giochi Nazionali Invernali in programma a Bardonecchia.

Numeri importanti per la rassegna di quest’anno, sia dal punto di vista della partecipazione, 500 atleti con disabilità intellettive che gareggeranno in 4 discipline, sia per la struttura organizzativa, mossa da 300 volontari e 150 tecnici.

Oltre allo sci alpino e allo snowboard si assegneranno le medaglie nella corsa con le racchette da neve e nello sci nordico, specialità che prevedono anche gare di sport unificato, strumento fondamentale per raggiungere la piena inclusione.

La partenza della torcia dalla piazza Verde della Nuvola Lavazza di Torino, questa mattina, è stata l’occasione per presentare anche la delegazione piemontese che prenderà parte ai prossimi Giochi Mondiali Estivi Special Olympics, in programma ad Abu Dhabi dal 14 al 21 marzo: 22 atleti e 10 tecnici piemontesi faranno parte della nutrita spedizione azzurra, composta da 115 atleti, 39 tecnici e 3 delegati, che prenderanno parte a 16 discipline di cui 7 unificate.  




SULLO STESSO ARGOMENTO POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

Mentre il Napoli gioca, gli autistici fanno goal

Tennistavolo di integrazione

A Trento lo sport allena l’autonomia

14 comments
Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

14 Comments

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content