Il vastissimo programma, che ha spaziato per target, argomenti e generi letterari, è stato apprezzato dal pubblico che ha affollato gli stand degli oltre quaranta editori presenti in fiera
«Un grande successo, siamo pronti a lavorare per il decennale che sarà ancora all’Archivio di Stato, la casa delle storie». Queste le parole della presidente di Ricomincio dai Libri, Deborah Divertito. Ed è un vero e proprio successo dato il numero degli ingressi. Ventimila le persone che hanno varcato le porte dell’Archivio di Stato di Napoli, dove si è svolta la nona edizione di Ricomincio dai Libri, la fiera del libro di Napoli. Il maggiore afflusso è stato registrato in sala Filangieri e sala Catasti, che hanno segnato il sold out.
Da Rosella Postorino a Viola Ardone. Da Nando Dalla Chiesa a Maurizio De Giovanni. Da Licia Troisi a Francesco Piccolo. Ed ancora Manlio Castagna, Anna Trieste, Matteo Bussola e tanti altri. Tanti i grandi nomi dell’editoria che si sono alternati nella tre giorni della nona edizione di Ricomincio dai Libri. Grande partecipazione anche ai laboratori per i bambini, ai reading, agli spettacoli che hanno animato la kermesse. Da sottolineare anche l’incontro cui hanno partecipato il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi che con i direttori di Repubblica Ottavio Ragone e del Corriere del Mezzogiorno Enzo D’Errico, il redattore capo centrale de Il Mattino Vittorio del Tufo, moderati da Roberto Malfatti.
Il vastissimo programma, che ha spaziato per target, argomenti e generi letterari, è stato apprezzato dal pubblico che ha affollato gli stand degli oltre quaranta editori presenti in fiera. Apprezzata anche la location, poco conosciuta finanche dai napoletani, quale l’Archivio di Stato. «Andiamo incontro al decennale di Ricomincio dai Libri con ancora più entusiasmo, consapevoli del fatto di avere una dimora, la casa delle storie, dalla nostra parte», ha aggiunto la Divertito.
«Continuiamo a crescere, è una conferma. Soprattutto, continuiamo a essere la prima fiera della Campania per numeri e qualità. I complimenti trasversali che ci sono giunti quest’anno da visitatori e addetti ai lavori alimentano la voglia di fare sempre meglio. Un ringraziamento particolare va a tutto lo staff e i volontari di Ricomincio dai Libri per tutto il grande lavoro svolto in questi mesi», ha dichiarato il direttore artistico di Ricomincio dai Libri, Lorenzo Marone.
«L’Archivio di Stato si conferma quale baricentro culturale, ampliando sempre più il proprio ruolo di faro delle storie. Con Ricomincio dai Libri, si apre per noi un nuovo versante per conquistare spazi inediti nella fruizione di un pubblico sempre più ampio», ha affermato la direttrice dell’Archivio di Stato, Candida Carrino.
@dalsociale24