Fulcro dei servizi di prossimità, le farmacie sono centrali anche nell’iniziativa di fondazione Francesca Rava
One Planet, One Health. Questo il tema della decima edizionedi In farmacia per i bambini, l’iniziativa di raccolta di farmaci da banco, alimenti per l’infanzia e prodotti pediatrici per i minori in povertà sanitaria. L’appuntamento della fondazione Francesca Rava si basa inoltre sulla sostenibilità sociale e ambientale. Quest’anno la raccolta prenderà il via il 18 novembre, e fino al 25, in concomitanza con la Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
L’iniziativa In farmacia per i bambini parte dalla farmacia, fulcro dei servizi di prossimità, ma intende attivare tutti gli anelli che gravitano attorno ai bambini. Centrali le farmacie, dicevamo, che partecipano in maniera copiosa. Sono 2.500 le attività che hanno aderito sul territorio nazionale. Le confezioni acquistate dagli utenti saranno consegnate ai volontari e alle volontarie della fondazione. I beni donati saranno poi trasferiti agli 868 enti che aiutano bambini, bambine e famiglie in difficoltà in Italia e all’Ospedale di St. Damien, unico pediatrico di Haiti.
LEGGI ANCHE: Defibrillatori nelle stazioni ferroviarie
Nel 2021 (dati Istat) i minori in povertà assoluta sono quasi 1 milione e 400 mila (pari al 14,2%). Per questo si rende ancor più necessaria l’iniziativa In farmacia per i bambini. In questi dieci anni la fondazione ha aperto farmacie di strada a Baranzate di Bollate, in provincia di Milano, e a San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna.