In Olanda treno gratis se leggi

2019-04-23-10-52-37-690x450 In Olanda treno gratis se leggi

Iniziativa per chi viaggi a bordo dei treni della Nederlandse Spoorwegen

Istituita dall’Unesco nel 1996, il 23 aprile si celebra la Giornata mondiale del Libro e del Diritto d’autore. Più di cento i Paesi dove questa giornata viene festeggiata. Le iniziative legate alla lettura sono svariate. Anche fuori dal confine del 23 aprile. Come in Olanda, dove la lettura permette di risparmiare sui trasporti.

Se hai un libro come compagno di viaggio in Olanda non paghi il biglietto del treno. Non è una fake news. È quello che accade nella settimana del libro. Dal 23 al 30 marzo le persone che viaggiano a bordo dei treni della Nederlandse Spoorwegen, la compagnia ferroviaria nazionale olandese, non pagano il biglietto.

D’altronde leggere è uno dei passatempi preferiti per chi viaggia in treno. E se in quei sette giorni farlo comporta l’azzeramento del costo del biglietto è un incentivo in più per farlo. In Olanda è ormai una tradizione consolidata. Dal 1932, anno di istituzione della Boekenweek, la settimana olandese del libro, il Paese ha sempre trovato un modo per incentivare la lettura.

Altra particolarità legata alla settimana olandese del libro è la scrittura. Ogni anno uno scrittore viene scelto per scrivere un libro da distribuire a quanti acquistino in libreria un altro volume. Quello stesso libro viene poi presentato a bordo di uno dei treni della Nederlandse Spoorwegen che hanno aderito all’iniziativa.



Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos