Al Comune di Torino sono stati assegnati fondi per 3 milioni e 575mila euro
La Missione 5 Inclusione e Coesione del Pnrr è relativa alla componente sociale. Dunque anche alle politiche per le persone con disabilità. Tra gli interventi finanziabili da questa missione del Pnrr ci sono anche i progetti di inclusione sociale. Come quelli approvati oggi dalla giunta comunale di Torino. 5 progetti che coinvolgeranno sessanta persone con disabilità. I percorsi in cui saranno coinvolte queste persone riguardano abilitazione, autonomia, formazione al lavoro. Al Comune di Torino sono stati assegnati fondi per 3 milioni e 575mila euro.
Nell’ambito dello stesso progetto saranno riqualificati spazi comunali e del privato sociale. Per la riqualificazione di questi locali il Comune di Torino ha destinato fondi propri per 546mila euro. Gli interventi sono realizzati insieme agli enti del terzo settore, coinvolgendo circa 150 enti del privato sociale, sindacati, Asl di Torino e università. Gli interventi si concluderanno nel 2026.
LEGGI ANCHE: Il Pnrr finanzia la vita indipendente
Torino ha candidato altre 19 progettualità rivolte, non solo alle persone con disabilità, ma anche ad anziani, minori e cittadini in condizioni di marginalità e fragilità. Questi ulteriori progetti, che rientrano sempre nell’ambito di quelli finanziati dal Pnrr, potrebbero ricevere un finanziamento di oltre 15 milioni nel prossimo triennio.
SULLO STESSO ARGOMENTO POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:
La disabilità non si ferma al Pnrr