Inclusione scolastica nelle Marche

Inclusione scolastica nelle Marche

La posizione del Garante Andrea Nobili

Il Garante dei diritti della persona delle Marche, Andrea Nobili, ha annunciato un’azione di monitoraggio sulla situazione degli alunni con disabilità in regione. Per questo ha fatto sapere che chiederà al direttore dell’Ufficio scolastico regionale di conoscere i dati degli alunni con disabilità per ogni ordine e grado. Nobili intende conoscere anche l’entità delle risorse assegnate al sostegno per l’anno scolastico che inizierà a giorni.

Andrea Nobili ha sottolineato che il suo ruolo prevede che debba «vigilare anche sulle condizioni dei minori a rischio di emarginazione sociale. Come è indispensabile, qualora se ne ravvisasse la necessità per eventuali inadempienze, sollecitare le amministrazioni competenti all’adozione di interventi adeguati, atti a rimuovere le cause che ne impediscono la tutela».

Andrea Nobili ha inoltre sottolineato che queste notizie saranno propedeutiche ad un incontro con le associazione che lavorano con le persone con disabilità in quanto «crediamo opportuno conoscere più da vicino le strutture, anche di tipo sanitario, che ormai da anni prestano la loro preziosa opera sul territorio regionale».

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content