Il progetto Roma Inclusive School Experience a Bologna e Bari
Promuovere una scuola più inclusiva e accogliente per rom e sinti dai 6 ai 14 anni. Combattere le discriminazioni nell’istruzione. Ridurre l’assenteismo. Questi i punti chiave di Roma Inclusive School Experience, il progetto finanziato nell’ambito del programma Rights, Equality and Citizenship dell’Ue. Non solo attività didattiche, ma anche laboratoriali. Si va dall’hip-hop al teatro. Dalla falegnameria al digital storytelling.
Capofila del Rise è il dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università di Bologna. Gli altri partner sono l’Instituto de Educação de la Universidade do Minho (Portogallo), il Research and Development Center Novo Mesto (Slovenia), l’Istituto degli Innocenti di Firenze. Il progetto, che si svolge a Bologna e Bari, vede anche i due Comuni partner.
L’Istituto degli Innocenti di Firenze ha monitorato le modalità utilizzate per questo progetto inclusivo. I risultati dello studio saranno resi noti nel corso della conferenza internazionale finale che avrà luogo presso la sede dell’istituto fiorentino venerdì 14 febbraio.