Gli ausili, concessi in gestione al presidio Uildm di Ischia e Procida, consentiranno di avere la balneazione alle persone con disabilità
Dal rapporto Spiagge 2021 di Legambiente emergeva la scelta di molti lidi di puntare su un’offerta accessibile alle persone con disabilità. Legambiente è anche partner della fondazione Serono nel progetto di mappatura multimediale delle spiagge accessibili nelle varie regioni. L’elenco completo delle spiagge accessibili è presente sul sito della fondazione Serono. Da qualche giorno a questa lista si aggiungono le spiagge pubbliche di Ischia. Ora sull’isola il mare è accessibile. Il Comune ha messo a disposizione le sedie job, che permetteranno ai disabili motori di accedere agli arenili.
L’iniziativa è finalizzata ad agevolare il turismo balneare inclusivo ed accessibile. Gli ausili, concessi in gestione al presidio Uildm di Ischia e Procida, consentiranno di avere il mare accessibile. L’iniziativa segue ad una precedente azione rivolta alle persone con disabilità motorie, l’installazione di un gazebo sulla spiaggia di San Pietro. «Abbiamo voluto fornire tre carrozzine ai nostri lidi per garantire un’esperienza balneare completa alle persone disabili», ha dichiarato il consigliere comunale Adriano Mattera a Nuvola tv.
In Italia sono oltre 3 milioni e 150mila le persone con disabilità. Secondo il presidente del comitato Paralimpico asiatico, Majid Al-Usaimi, il turismo delle persone con disabilità rappresenta una quota del 15 per cento nel mercato turistico globale. Numeri importanti. Nonostante questi numeri in Italia le vacanze sono poco accessibili.
SULLO STESSO ARGOMENTO POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:
Il Mid chiede spiaggia per tutti