Secondi per riciclo della carta

Secondi per riciclo della carta

Nel 2008 l’azienda Lavorazione Carta Riciclata Italiana S.r.l ha avviato un meccanismo premiale per il riciclo della carta da parte delle scuole

Lo scorso anno il comparto industriale della carta da macero ha prodotto 7 milioni di tonnellate di carta da macero. In costante aumento, ha segnato un +3 per cento rispetto all’anno precedente. Questi numeri collocano l’Italia al secondo posto in Europa per riciclo della carta, dietro soltanto alla Germania. Questo comparto è destinato a crescere ancora nei prossimi anni, in quanto la carta andrà sempre più a sostituire imballaggi meno sostenibili, come le materie plastiche. 

Il riciclo della carta può portare ricchezza. Dal materiale grezzo prodotto, nasce infatti la carta riciclata. Due i canali dai quali arriva la materia da riciclare. Industriale e domestica. Il riciclo della carta ha anche un meccanismo premiale. Messo in piedi nel 2008 da Lavorazione Carta Riciclata Italiana S.r.l, il progetto LCI Cloosed Loop School Recycling premia le scuole che si distinguono per la raccolta differenziata di carta e cartone. Un’attività nata per insegnare ai più piccoli l’importanza del riciclo.

LEGGI ANCHE: La carta riciclata ha una seconda vita

Doponle prime due scuole di Oderzo, in provincia di Treviso, oggi sono numerosi gli istituti che hanno aderito al progetto. Ad ogni tonnellata ritirata presso la scuola, questa si vede accreditare un valore corrispettivo in un salvadanaio virtuale cui potrà attingere per varie spese.

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content