Giovedì 5 maggio alle 10.30 si chiuderà il percorso napoletano del progetto, con un evento al teatro della parrocchia Sacra Famiglia Dei Padri Giuseppini
Il progetto ItaliaEducante Ecosistemi Innovativi di Resilienza Educativa ha provato a dare risposte alle sfide dell’Italia in termini di dispersione scolastica e povertà educativa. L’iniziativa della Congregazione dei Giuseppini del Murialdo, selezionata dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ha coinvolto oltre 160 partner, tra Campania, Emilia-Romagna, Piemonte, Puglia, Veneto, Trentino Alto Adige, Calabria. Un intervento educativo e di inclusione sociale innovativo nei contesti scolastici dei vari territori. Un percorso che ha permesso di raggiungere 13mila giovani fra gli 11 e i 17 anni nell’arco di quattro anni.
A Napoli sono stati intercettati 592 i minori che hanno partecipato ad attività laboratoriali di diversa natura. Dalla scrittura creativa alla musica rap. Da cittadinanza e legalità a lezioni pratiche di biologia marina, fino a barca a vela e tutela ambientale sul ciclo dei rifiuti. Gli studenti sono stati selezionati negli istituti Ipsseoa Istituto Ferraioli, Istituto Tecnico Superiore Einaudi-Giordano San Giuseppe, Istituto Tecnico Economico Statale E. Caruso, Istituto Comprensivo Scuola Media Mastriani, Istituto Comprensivo Ammendola De Amicis.
LEGGI ANCHE: 112 mila libri in arrivo nelle scuole
Giovedì 5 maggio a Napoli si chiuderà il percorso campano del progetto. L’evento avrà luogo alle 10.30 nel teatro della parrocchia Sacra Famiglia Dei Padri Giuseppini a Napoli. All’iniziativa prenderanno parte il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli, l’assessore alle Polticihe sociali del Comune di Napoli, Luca Trapanese, la presidente della IV Municipalità Maria Caniglia. Per i partner di progetti interverranno il direttore di Casa Generalizia Pia Società Torinese di San Giuseppe, Marco Rota, la coordinatrice di ItaliaEducante Campania, Emanuela Monaco, Marco Spampinato dell’Università di Pisa, la dirigente dell’Ipsseoa Ferraioli, Rita Pagano, la dirigente del comprensivo Mastriani, Annamaria Franzoni. Modera il giornalista Francesco Gravetti.
@dalsociale24