L’utente deve semplicemente impostare la meta desiderata e precisare quale ausilio per la mobilità adopera
Kimap è tra le applicazioni finaliste del premio Luce! Start up inclusiva, la cui cerimonia di premiazione si terrà sabato 21 ottobre. Questa applicazione è un navigatore creato, principalmente, per informare le persone con disabilità motoria sull’accessibilità delle strade, in modo concreto e utilizzando dati sempre aggiornati. Kimap, infatti, gli indica il tragitto, da percorrere, più adatto alle loro necessità e possibilità di movimento. L’utente deve semplicemente impostare la meta desiderata nell’applicazione e precisare, nel caso ne faccia utilizzo, quale ausilio per la mobilità (sedia a rotelle, scooter, deambulatore, o altro) adopera. Subito dopo, l’app gli mostrerà una mappa sulla quale sarà tracciato un percorso, che non solo lo porterà alla sua destinazione, ma lo farà facendogli evitare tutti quei tratti di strada in cui sono presenti barriere architettoniche o possibili ostacoli. La valutazione effettuata sull’eventuale presenza di questi ultimi avverrà considerando i bisogni del singolo soggetto che ha richiesto le indicazioni.
Oltre a questo, scaricando l’app, è possibile usufruire delle “Guide di Kimap”, vere e proprie guide turistiche di alcuni dei principali luoghi turistici, come, ad esempio Firenze e Verona, che propongono, al loro interno, degli itinerari strutturati ed elaborati basandosi sul criterio dell’accessibilità. La tecnologia utilizzata per la creazione e l’implementazione di quest’app è l’intelligenza artificiale, precisamente, Kimap usa più algoritmi di IA, i quali si aggiornano costantemente sfruttando i sensori dei cellulari e dei tablet su cui è in uso, che rilevando ogni pendenza del terreno o intralcio al passaggio, le consentono di registrare tali caratteristiche e capire quale sia il cammino più accessibile. Ma non è solo tutto un lavoro tecnologico, è prevista, invero, la possibilità per gli utenti di segnalare, a mano, le barriere che incontrano e specificare se un luogo ne sia privo o meno.
LEGGI ANCHE: Whable, app che segnala luoghi accessibili
L’applicazione, diffusa sia nel continente europeo che in quello americano, così come in Cina, è completamente gratuita e scaricabile sui cellulari e i tablet, Android e iOS. Resa disponibile nel 2017, Kimap ha già ricevuto moltissimi riconoscimenti, tra cui quello del Ministero per lo Sviluppo economico. Quest’ultimo lo ha riconosciuto come l’unica tecnologia che riesce a stabilire quale sia il percorso giusto per le persone con difficoltà motoria.
Elisa Marino