La Fiera dei Beni Comuni celebra i suoi dieci anni di vita in un luogo rinato grazie al volontariato.
La rinascita dell’Istituto per non vedenti Domenico Martuscelli rappresenta tutte le difficoltà ma anche la caparbietà che il mondo del volontariato possiede. Ecco perchè la decima edizione della Fiera dei Beni Comuni si terrà presso questo luogo di forte riscatto, che dopo anni di abbandono ritorna a dar luce ai non vedenti, offrendo ai più piccoli percorsi didattici di formazione ed inclusione.
L’evento promosso dal CSV Napoli che si conferma occasione privilegiata di confronto è un importante strumento di dialogo e di animazione territoriale va vissuto totalmente per comprendere anche il lavoro del volontario chiamato a sensibilizzare la cittadinanza alla sostenibilità, alla solidarietà.
La Fiera dei Beni comuni, vetrina di buone prassi per le associazioni che vogliono promuovere la propria attività e motivare all’impegno per lo sviluppo e la valorizzazione del nostro territorio, si terrà nei prossimi 14 e 15 dicembre.
Il programma della due giorni prevede convegni, workshop e seminari che punteranno i riflettori sui Beni comuni e sulla fattibilità di una loro gestione condivisa e che vedranno la partecipazione di esperti e personalità di rilievo nazionale. Protagoniste come sempre, le associazioni di volontariato che animeranno l’agorà espositiva promuovendo la proprie attività, organizzando laboratori e allestendo mercatini solidali a sostegno delle azioni che portano avanti nei propri territori.
Quest’anno la Fiera che è organizzata in collaborazione con Univoc, l’Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi – Sezione di Napoli, ospiterà un percorso multisensoriale al buio a cui i cittadini potranno accedere gratuitamente prenotandosi attraverso il form che segue. Il percorso al buio permetterà di fruire anche della mostra d’arte interattiva “The Black Gallery”, momento conclusivo del laboratorio intitolato White Space, promosso nell’ambito del progetto di Servizio Civile del CSV Napoli “Open Year” e rivolto alle persone con disabilità visiva. L’intero percorso consentirà ai fruitori di vivere un’ esperienza unica e di entrare in contatto con le opere così come sono state create: al buio.
L’evento si aprirà alle ore 10.00 di venerdì 14 dicembre con i saluti di esponenti istituzionali, a seguire un Laboratorio rivolto agli studenti, dal titolo “Povertà e Beni Comuni”. Nel pomeriggio, invece, alle ore 15.00, la Tavola Rotonda “Finanza Etica e Beni Comuni” organizzata in collaborazione con Banca Etica. Sabato 15 dicembre i l avori si apriranno con il Seminario per la formazione professionale dei giornalisti “Comunicare le fragilità: accesso e inclusione nella società della conoscenza”, mentre nel pomeriggio un’ Agorà di confronto sarà interamente dedicata alle associazioni dell’area metropolitana di Napoli per parlare di volontariato giovanile, per la condivisione di buone prassi dai territori nazionali e locali sul tema dei Beni comuni e per presentare il nuovo Bando di CSV Napoli e Comune di Napoli “Agenzie di Cittadinanza 2018″. La Fiera si chiuderà con un momento conviviale con musica e animazione durante il quale ci sarà la consegna a tutte le OdV presenti di gadget natalizi.
Media partner dell’evento sono le testate Nelpaese.it, Napoli Città Solidale e Radio Siani
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *