L’iniziativa rientra nel progetto Aut Out, che mira al potenziamento dei supporti per la fruizione di spazi e tempi urbani
La HugBike, la cosiddetta bicicletta degli abbracci, ora è disponibile anche a Cosenza. Il mezzo è stato chiamato così proprio per la sua particolare conformazione. La bici è infatti guidata da chi si accomoda sul sedile posteriore, posto più in alto rispetto a quello anteriore, destinato ai passeggero con autismo, con disabilità intellettivo-relazionali, sindrome di down, non vedenti o ipovedenti o ancora persone con altre disabilità, garantendo loro la sensazione di controllarla.
L’HugBike è stata ceduta in concessione d’uso gratuito alla’amministrazione comunale dall’associazione Io autentico. Questa attività rientra nel più ampio progetto Aut Out, che mira al potenziamento dei supporti per la fruizione di spazi e tempi urbani per famiglie e persone con autismo. L’utilizzo della HugBike deve essere prontamente scrivendo ad hugbike@comune.cosenza.it.
LEGGI ANCHE: A Torino il bike sharing accessibile
Per il sindaco di Cosenza, Francesco Caruso, questo «è un progetto di inclusione sociale, per me molto importante, che nasce dalla volontà di aiutare e sostenere l’altro. Il mio desiderio è che ogni cittadino possa muoversi liberamente, senza vivere o subire limitazioni alcuna in ragione del suo stato fisico e psicofisico».
Il primo progetto di HugBike arriva da lontano. Fu proposta per la prima volta in strada il 2 marzo 2014 all’interno della Treviso Marathon 1.1. Negli anni la bici inventata dalla Fondazione Oltre il Labirinto ha preso parte a diverse manifestazione sia di carattere nazionale che internazionale.