La mappa della fame in Italia

La mappa della fame in Italia

Elaborata da Coldiretti sui dati del 2018

In occasione della Giornata mondiale dell’Alimentazione Coldiretti ha elaborato la prima mappa della fame in Italia. Secondo i dati rilevati dall’organizzazione degli imprenditori agricoli nel 2018 in Italia 2,7 milioni di persone sono state costrette a chiedere aiuto per poter mangiare. Il 55 di queste persone vive al sud. Non sempre è possibile accedere agli aiuti delle Caritas o di altre associazioni. E non sono così diffusi gli empori solidali.

Il triste primato di questa classifica spetta alla Campania con 554mila assistiti. Seguono la Sicilia con oltre 378mila richieste e la Calabria con quasi 300mila. No mancano le richieste di aiuto in Lombardia, dove nel 2018 229mila persone hanno chiesto aiuto per poter mangiare. Sono sempre più i bambini (453mila) e gli anziani ultra 65enni (197mila) che rientrano in questa statistica. Categorie considerate tra i nuovi poveri assieme ai disoccupati. Circa 103mila i senzatetto.

Non sempre le persone bisognose ricorrono alle strutture caritatevoli per il consumo di pasti caldi, ma preferiscono la consegna di pacchi alimentari. Sono 113mila quelli che si sono rivolti alle mense dei poveri, mentre risultano 2,36 milioni le persone che hanno scelto le confezioni di prodotti. A queste vanno aggiunte le 103mila persone aiutate dalle unità di strada.

Nascono nuove forme di sostegno, come la Spesa sospesa lanciata da Coldiretti e Campagna Amica. Questo nuovo strumento permette di effettuare una donazione libera presso i banchi dei mercato di Campagna Amica che andranno a sostenere la spesa per i più bisognosi.

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content