Spopola la vendita di libri al chilo

Spopola la vendita di libri al chilo

Appuntamenti domenica 8 settembre a Bologna e San Giorgio a Cremano

Secondo i dati dell’Associazione Italiana Editori, nel 2023 sono stati pubblicati quasi 70mila nuovi titoli in Italia. Numeri spropositati, soprattutto se paragonati ai numeri della lettura. Nel 2022, secondo l’Istat solo il 39,3 per cento della popolazione di 6 anni e più ha letto almeno un libro. Quota in diminuzione rispetto al 40,8 per cento del 2021. Sorge dunque spontanea la domanda su cosa farne di questa copiosa produzione. Qualcuno ha provato a dare una risposta: la vendita di libri al chilo.

Un esempio perfetto di come la cultura e la sostenibilità possano andare di pari passo. Un’iniziativa innovativa che si sta diffondendo negli ultimi anni. E che punta a crescere sempre più. La vendita di libri al chilo si propaga in ogni angolo del Paese. E nelle prossime settimane farà tappa, tra le altre, a Bologna ed a San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli. Entrambi gli appuntamenti avranno luogo domenica 8 settembre. Librokilo si svolgerà presso lo Spazio Bianco del DumBO a Bologna, dalle 10 alle 19. All’evento sarà possibile acquistare libri usati al prezzo di 10 euro al chilo.

LEGGI ANCHE: In 20mila per Ricomincio dai Libri

Ma Bologna non è l’unica città ad abbracciare questa tendenza. A San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli, avrà luogo All you can read. Appuntamento sempre domenica 8 settembre presso la libreria La bottega delle parole. Qui, a partire dalle 11, i libri saranno venduti al prezzo di 5 euro al chilo. Un’opportunità ancora più conveniente per chi desidera ampliare la propria collezione di libri senza spendere una fortuna. L’obiettivo è anche quello di avvicinare alla lettura un pubblico sempre più vasto.

«All you can read nasce con l’intento di dare nuova vita ai libri usati e con l’obiettivo di sostenere le nostre attività associative», ha detto a dalSociale24 la titolare de La bottega delle parole, Miryam Gison. «Nato per caso si é dimostrato fin dal primo momento un appuntamento seguito ed atteso, e noi ci siamo divertite ad alternare i metodi – a peso, a metro, a singola copia, a borsa. É meraviglioso vedere in villa tavoloni di libri e fiumane di persone, sembra quasi un richiamo per gli amanti della lettura, come se ci dessimo appuntamento per una festa», ha aggiunto.

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content