Chiude la quarta edizione della rassegna Libri Dietro le Quinte
Il Ladro di Quaderni, il nuovo libro di Gianni Solla per Einaudi sarà presentato a Napoli venerdì 7 luglio alle ore 18.30 al cultural hub Art 33 di via Bernardino Martirano 17. La presentazione, che sarà moderata dal giornalista e scrittore Antonio Menna, chiude la quarta edizione della rassegna Libri Dietro le Quinte organizzata dall’associazione Gioco Immagine e Parole, Art 33 e Cooperativa Sepofà.
La trama. La storia si svolge a Tora e Piccilli, un piccolissimo paese in provincia di Caserta, durante il fascismo e in piena guerra, nel 1942. I protagonisti sono Davide, guardiano di maiali, ma con una gran voglia di andare oltre, Teresa che lo difende da chi vuole prenderlo in giro per la sua zoppia e lo sprona continuamente a inseguire i suoi sogni, e Nicolas, che arriva in paese con un gruppo di ebrei esiliati lì dal Duce che sconvolgerà tutti gli equilibri. Il libro è il racconto di un’amicizia che accompagna i protagonisti lungo tutto il loro percorso di crescita.
Gianni Solla è nato nel 1974 a Napoli, dove vive. Ha pubblicato i romanzi Airbag (Ad est dell’equatore) e Il fiuto dello Squalo (Marsilio). Per Einaudi ha pubblicato Tempesta madre (2021) e Il ladro di quaderni (2023).