Legambiente lancia agenda per il governo

Legambiente lancia agenda per il governo

Sono molti gli spunti venuti fuori dalla cinque giorni di Festambiente

Il parlamento che nascerà dal risultato delle urne del prossimo 25 settembre si troverà a fronteggiare molte crisi. Tra queste anche quella ambientale. La maggioranza sarà chiamata a formare il governo, che a sua volta dovrà dare risposte importanti in chiave ambientale. A loro si rivolge il documento stilato da Legambiente. Sono molti gli spunti venuti fuori dalla cinque giorni di Festambiente, la festa nazionale di Legambiente che si è conclusa domenica.

La velocizzazione degli iter amministrativi per impianti a fonti rinnovabili. Uno dei punti principali sui quali investire con una certa velocità, anche all’indomani del conflitto in Ucraina. Definire un pacchetto di risorse per l’agrivoltaico. L’approvazione di un piano sull’adattamento climatico. Definire il quadro normativo per le comunità energetiche. Il taglio dei sussidi pubblici alle fonti fossili. Questi sono solo alcuni dei punti contenuti del documento di Legambiente.

Per il presidente di Legambiente, Stefano Ciafani, «il tema è drammaticamente assente nel dibattito della campagna elettorale per le prossime elezioni politiche. La siccità in Pianura Padana, la tragedia della Marmolada, le continue ondate di calore e le distruzioni causate da eventi meteorici estremi sono facce della stessa drammatica medaglia su cui chi si candida a governare il Paese per i prossimi 5 anni dovrebbe esplicitare quali soluzioni vuole mettere in campo».

A margine di Festambiente, Ciafani ha aggiunto che «ci aspettiamo nei prossimi 45 giorni proposte concrete per aiutare famiglie e imprese e per rendere finalmente libero l’Italia dalla dipendenza energetica dall’estero che alimenta tensioni e guerre. È il momento delle proposte sulla vera transizione ecologica che non abbiamo praticato finora. In autunno staremo col fiato sul collo ai nuovi governo e parlamento affinché dalle buone idee si passi ai fatti concreti».

@dalsociale24

SULLO STESSO ARGOMENTO POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

Sempre meno spiagge libere

Mare Monstrum, il rapporto di Legambiente

Beach litter, in aumento i rifiuti

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content