Lettori alla Pari, fiera del libro accessibile

Lettori alla Pari, fiera del libro accessibile

La fiera del libro dedicata a persone con deficit cognitivi, sensoriali, come difficoltà linguistiche, che vogliono accedere in autonomia alla lettura

Un laboratorio collettivo e partecipato di conoscenza e divulgazione di accessibilità alla cultura. Questo lo scopo ultimo di Lettori alla Pari, la prima fiera del libro interamente al libro accessibile. Non inteso come accessibile sul piano economico. Ma di comprensione. Ad organizzarla Edizioni La Meridiana. Palcoscenico della rassegna sarà Terlizzi, comune in provincia di Bari. Appuntamento dal 17 al 19 settembre, per una tre giorni di incontri ai quali prenderanno parte le case editrici sensibili al tema. Al centro della kermesse libri che possono essere accessibili, appunto, a persone con deficit cognitivi, sensoriali, o fisici, come anche con difficoltà linguistiche, consentendo loro di accedere anche in autonomia alla lettura e alla cultura.

LEGGI ANCHE: Libro che prendi, libro che doni

Uno spazio di confronto tra autori e lettori. Dibattiti, laboratori e tavole rotonde sul diritto all’accessibilità, nata all’interno del progetto Lettori alla Pari. Iniziativa volta a stimolare e far conoscere un’editoria di qualità già attenta e orientata alla pubblicazione di libri accessibili. Il progetto vuole inoltre partecipare alla crescita di una rete di competenze specifiche sulla lettura accessibile connettendo biblioteche pubbliche, private, scolastiche, associazioni, librerie sul territorio regionale pugliese. L’evoluzione naturale dunque in una fiera, che vuole diventare un appuntamento annuale per far conoscere i testi accessibili e permettere un confronto tra persone con disabilità direttamente interessate, genitori, educatori, insegnanti, operatori culturali. Qui il programma completo della fiera.

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content