I libri tattili, come quelli esposti ad Assisi, sono validi strumenti nei percorsi terapeutici di ragazzi con disabilità, non solo visiva
Tra il 2010 e il 2014 il progetto A Spasso con le dita ha consentito di distribuire gratuitamente oltre seimila libri tattili a biblioteche pubbliche, ospedali pediatrici ed istituzioni culturali. Nell’ambito del progetto è stata organizzata ad Assisi la più grande mostra itinerante di libri tattili per l’infanzia. Fino al 23 aprile sarà esposta a Palazzo Monte Frumentario. I libri tattili sono validi strumenti nei percorsi terapeutici di ragazzi con disabilità, non solo visiva.
La mostra è promossa dalla Federazione nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi in collaborazione con l’Istituto Serafico di Assisi. L’iniziativa è inoltre patrocinata da Regione Umbria e Comune di Assisi, e sostenuta anche dall’uici Umbria e dal progetto Nati per leggere di Regione Umbria.
«Grazie ai libri tattili, non solo i ragazzi con disabilità visiva, ma anche quanti hanno disabilità di tipo intellettiva hanno la possibilità di riconoscere oggetti, ambienti e situazioni anche lontani dalla loro esperienza concreta», ha dichiarato la presidente dell’Istituto Serafico di Assisi, Francesca Di Maolo.
SULLO STESSO ARGOMENTO POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:
Libri ad alta leggibilità alla Biblioteca nazionale