Le reazioni dei sindaci di Milano e Napoli, Sala e de Magistris
Ieri Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute, aveva evocato un «lockdown necessario» per le città di Milano e Napoli. Una proposta dettata dal numero crescente di casi nelle due metropoli. «A Milano e Napoli uno può prendere il Covid entrando al bar, al ristorante, prendendo l’autobus. Stare a contatto stretto con un positivo è facilissimo perché il virus circola tantissimo», aveva dichiarato Ricciardi.
Una notizia che ha fatto molto discutere nella giornata di ieri e che continua a lasciare strascichi anche oggi. Questa mattina i sindaci delle due città, sala e de Magistris, hanno scritto al ministro della Salute Speranza per chiedergli «se quella è un’opinione del suo consulente o è un’opinione del ministero e, nel caso fosse un’opinione del ministero, se è basata su dati e informazioni che il ministero ha e noi non abbiamo», ha detto in video pubblico sui propri canali social Giuseppe Sala.
Poco dopo anche il primo cittadino di Napoli ha pubblicato un video nel quale racconta la presa di posizione comune. «È un momento difficile. Decisioni difficili vanno prese insieme tra le istituzioni. Ci vuole grande collaborazione tra governo, Regioni, città, in modo che insieme si possano prendere le decisioni migliori a tutela della salute dei nostri concittadini, ma anche per salvaguardare la situazione che diventa sempre più esplosiva da un punto di vista sociale, economico e del lavoro», ha dichiarato Luigi de Magistris.
SULLO STESSO ARGOMENTO POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:
Le principali misure del decreto Ristori
L’impatto del dpcm sulla ristorazione
Covid, Conte ha firmato nuovo Dpcm