Manifesto per diritti infanzia e adolescenza

Manifesto per diritti infanzia e adolescenza

Presentazione giovedì 12 dicembre alle 10 al Comune di Bologna

Per la cooperazione il diritto educativo deve essere garantito attraverso un’offerta di servizi socio-educativi plurale rispondente ai bisogni dei minori e delle loro famiglie. Per questo Legacoopsociali e Legacoop Bologna hanno promosso il Manifesto Cooperativo per l’educazione e la tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Un decalogo di richieste volte a garantire ai minori il diritto educativo.

La presentazione del documento avrà luogo giovedì 12 dicembre alle 10 nella sala della Cappella Farnese nella sede comunale Palazzo D’Accursio di Bologna. Un momento di riflessione sul diritto all’educazione e sulla tutela dei diritti dei minori. Un appuntamento voluto in occasione del 60esimo anniversario della Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo e del 30esimo della Convenzione per i Diritti dell’Infanzia.

Alla presentazione interverranno la presidente di Legacoopsociali, Eleonora Vanni, la presidente di Legacoop Bologna, Rita Ghedini, il presidente di Legacoop, Mauro Lusetti, il presidente di fondazione Con il Sud, Carlo Borgomeo. Per le istituzioni il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, il sindaco di Bologna, Virginio Merola. Per il governo il viceministro all’Istruzione, Anna Ascani, il sottosegretario alle Politiche sociali, Francesca Puglisi.

Nel secondo panel saranno protagoniste le esperienze delle cooperative sociali Cadiai di Bologna, Kyosei di Catanzaro, Arca della Toscana e Casa davanti al sole della Lombardia. In questo panel è prevista la proiezione di un video che racconta il progetto Caleidos, con capofila la coop sociale Animazione Valdocco, nell’ambito del bando Con i bambini contro la povertà educativa.

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content