Due mandati da presidente del Modavi e un paio d’anni nel consiglio nazionale del Forum del Terzo Settore
Nella passata legislatura è stata capogruppo di Fratelli d’Italia in Commissione Affari sociali alla Camera, capogruppo in Commissione bicamerale Infanzia e Adolescenza e nella Commissione d’Inchiesta sulle Case famiglia e gli affidi illeciti. Responsabile nazionale del dipartimento Dipendenze e terzo settore di fratelli d’Italia, Maria Teresa Bellucci è stata nominata ieri viceministro del Lavoro e delle Politiche sociali. Nei prossimi giorni, con la spartizione delle deleghe, riceverà probabilmente quella al Terzo settore. Un campo che conosce bene. La Bellucci è stata infatti presidente nazionale di Modavi (Movimento delle Associazioni di Volontariato Italiano) per due mandati ed è stata nel consiglio nazionale nel Forum del Terzo Settore.
«Dal 2020 a oggi il terzo settore ha rivestito un ruolo sempre più centrale nella nostra società senza però vedersi riconosciuto quel peso che meriterebbe. Si tratta di migliaia di realtà che necessitano di essere coinvolte da parte della politica in un’ottica di co-programmazione co-progettazione. Il Pnrr avrebbe dovuto prevedere una fase preliminare di ascolto verso questi enti, ma questo non è avvenuto», aveva sottolineato Maria Teresa Bellucci durante l’evento Mettete in Agenda la Solidarietà del Forum Terzo Settore. In quella sede aveva sottolineato la necessità di lavorare sulla coesione sociale per ridurre l’emarginazione in una fase difficile come quella che il Paese sta attraversando.
Allo stesso ministero approda anche Claudio Durigon. Il leghista sarà sottosegretario al Lavoro, carica che aveva ricoperto già nel governo Conte I.
@dalsociale24