Lunedì 21 dicembre alle 12 la presentazione online del progetto Marine Litter – Miglio d’Oro
Associazioni e cooperative del vesuviano scendono in campo per salvaguardare li litorale del Miglio d’Oro. Le realtà coinvolte intendono intervenire in maniera nel contrasto del fenomeno del marine litter. A partire dal recupero di rifiuti in mare, per poi studiare un intervento sostenibile nel tempo e soprattutto replicabile per gli altri litorali. Queste le principali azioni di “Marine Litter – Miglio d’Oro”, il progetto finanziato dal Flag Litorale Miglio d’Oro e realizzato dal comitato provinciale di Napoli Aics, Assoutenti Campania, cooperativa sociale Giancarlo Siani, associazione di volontariato Hippocampus.
La presentazione del progetto avrà luogo lunedì 21 dicembre alle 12 nel corso di una conferenza stampa trasmessa sulle pagine Facebook Marine Litter – Miglio d’Oro, Radio Siani e sul canale Youtube di Radio Siani. Alla conferenza sono previsti i saluti del ministro dell’Ambiente Sergio Costa. Interverranno inoltre i rappresentanti delle realtà che aderiscono al progetto.
Fine ultimo del progetto è la creazione di una vera e propria economia circolare rappresentata dal riutilizzo dei rifiuti recuperati che consentirà al progetto stesso di autosostenersi nel tempo. Il progetto prevede anche momenti di informazione e sensibilizzazione della cittadinanza, degli studenti, ma anche di quei lavoratori che vivono il mare, come le cooperative di pescatori. Queste azioni saranno messe in campo anche grazie al sostegno di partner scientifici e tecnici tra cui la Stazione zoologica Anton Dohrn, l’azienda di recupero di rifiuti Leucopetra e Love Boat.
SULLO STESSO ARGOMENTO POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:
Un sito per salvare il fiume Sarno
Caccia alla plastica nel mare di Napoli
Denunciare i problemi di mare e spiagge