Pubblicato per la prima volta in Italia, Handala – un bambino in Palestina, che racconta l’orrore, la resistenza e la sofferenza del popolo palestinese
«Il mio lavoro era dar voce al popolo, alla mia gente che sta nei campi, in Egitto, in Algeria, gli arabi sparsi in tutta la regione che hanno ben pochi mezzi per esprimere i propri punti di vista», diceva Naji al-Ali parlando dei suoi disegni. Avevano uno scopo ben preciso. Come tutti i lavori della sua carriera. Dalle critiche all’occupazione illegale israeliana, al governo palestinese ed ai regimi arabi. Ha fatto della sua matita una spada, realizzando oltre quarantamila vignette. Naji al-Ali è l’esempio di come una vignetta di pochi centimetri quadri possa servire più di un’intifada per fermare l’occupazione e scostare il velo di menzogna che ricopre la Palestina.
Il prossimo 22 febbraio la casa editrice Marotta&Cafiero pubblicherà, per la prima volta in Italia, Handala – un bambino in Palestina. Un libro che racconta l’orrore, la resistenza e la sofferenza del popolo palestinese. Un libro il cui simbolo è Handala, il bambino girato di spalle che, col tempo, è diventato un simbolo della lotta per la liberazione della Palestina. Il testo, pubblicato a 35 anni dall’uccisione di Naji al-Ali, apre la nuova collana Cartonati della casa editrice napoletana. La prima presentazione, in collaborazione con il Centro culturale Handala Ali, avrà luogo giovedì 24 febbraio alle 16 al Caffè Arabo in piazza Bellini a Napoli, con aperitivo letterario dedicato alla cultura e con prodotti palestinesi.
«Un’opera unica che con semplicità e chiarezza narra un pezzo di storia dal punto di vista palestinese», dichiara il direttore editoriale della Marotta&Cafiero, Rosario Esposito La Rossa. «Un libro potente nei contenuti e che abbiamo il piacere e il dovere di pubblicare, proprio per dar ancora voce al popolo palestinese. Naji al-Ali per il suo impegno è stato ucciso a Londra ma grazie a questa pubblicazione, le matite spezzate colorano ancora», conclude La Rossa. Il volume è stampato a Km0, su carta ecologica, da aziende locali con inchiostri non inquinanti a base vegetale e colle senza plastificanti, come tutti quelli della Marotta&Cafiero.
@dalsociale24