Un progetto che ha permesso di visitare oltre 1100 persone
Una campagna di screening gratuito per la diagnosi delle maculopatie. Questo è Occhio alla Vista, il progetto reso possibile dalla macchina innovativa acquistata dalla Fondazione Marmo e grazie alla rete delle farmacie comunali della azienda multiservizi del comune di Carrara Nausicaa. Un progetto che ha permesso di visitare oltre 1100 persone e che a marzo supererà le 1500 visite.
«Per la prima volta in Italia siamo stati in grado di attivare un progetto di screening e quindi di prevenzione letteralmente di massa riguardante una intera provincia», dichiara il direttore del reparto di oculistica di Carrara Franco Passani. «Un’operazione – ha aggiunto – che così larga scala non era mai avvenuta prima il nostro Paese, tanto che siamo già stati contattati da università e centri di ricerca per per esportare il nostro sistema anche in altre realtà italiane».
Ad oltre cento delle persone visitate è stata riscontrata una patologia che non sapeva di avere. Il progetto ha inoltre permesso di raccogliere dati per analizzare un più ampio spettro della salute della popolazione in quanto sono stati coinvolti anche il reparto di diabetologia e tutta la rete dei medici di famiglia oltre ovviamente alle farmacie comunali.