Le domande di ammissione dovranno essere inviate entro il 15 luglio
Le attività didattiche dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale si dividono tra le città di Novara, Vercelli ed Alessandria. A partire dal prossimo anno accademico quest’ultima ospiterà il master di I livello in Disabilità e Inclusione sociale dedicato all’accessibilità. Il corso, che avrà durata annuale, vuole preparare professionisti che sappiano accogliere e gestire i bisogni dei lavoratori con disabilità.
Scopo del percorso di studi è formare dei professionisti che abbiamo competenze scientifiche e tecniche in ambito medico, giuridico, educativo, manageriale e umanistico. Destinatari naturali del master sono gli operatori sociali, culturali e sanitari ed i dipendenti pubblici che lavorano con le persone con disabilità. Il master vuole inoltre formare figure capaci di intraprendere iniziative innovative di autoimprenditorialità profit o no profit nella gestione di tutte le problematiche connesse alla disabilità.
Il corso è organizzato dai dipartimenti di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali, in collaborazione con l’Azienda sanitaria SS Antonio e Biagio e Cesare Arrigo e la Società Italiana Disability Manager. La direzione scientifica è affidata a Roberta Lombardi, docente di diritto amministrativo. Ad affiancarla Paolo Heritier, docente di filosofia del diritto.
Le domande di ammissione dovranno essere inviate entro il 15 luglio alla mail disability.manager@uniupo.it. Le graduatorie saranno pubblicate il 31 luglio sul sito del Digspes.