Le richieste di assistenza domiciliare in questa fase di emergenza sono aumentate
Fondazione Italiana di Leniterapia ha bisogno di acquistare due autovetture per l’assistenza domiciliare ai malati gravi e cronici. Per questo la fondazione a lanciato una campagna di crowdfunding. La campagna Medico a bordo è sostenuta dal progetto Social Crowdfunders, ideato da Siamosolidali e sostenuto da Fondazione Cr Firenze, in collaborazione con Feel Crowd. Obiettivo 10mila euro entro il 25 ottobre.
Le autovetture da utilizzare saranno due Kia Picanto bifuel a basso impatto ambientale. L’assistenza domiciliare è fondamentale, soprattutto in questa fase di emergenza sanitaria. Le richieste di assistenza sono aumentate e il servizio domiciliare è organizzato su un’area molto vasta composta da oltre 50 comuni delle province di Firenze e Prato.
«Grazie alle cure palliative, soprattutto quelle domiciliari, è possibile affrontare la malattia grave in modo dignitoso. File si occupa di lenire sofferenze non solo di tipo fisico, attraverso terapie farmacologiche mirate e tecniche fisioterapiche di controllo del dolore, ma anche di tipo emozionale, relazionale e spirituale, attraverso un sostegno psicologico dedicato», ha detto la presidente di File, Donatella Carmi.