Quello di Primavalle è il terzo mercato sociale dopo quelli aperti al mercato dell’Appagliatore al Municipi X e a quello di San Romano al Municipio IV
La pandemia non ha scatenato solo una grossa emergenza sanitaria. Su queste pagine abbiamo più volte rimarcato che il Covid ha creato anche un’emergenza sociale ed economica. E gli strascichi sono ancora oggi ben presenti. Gli aiuti statati, regionali, locali, privati hanno sostenuto migliaia di persone per i primi mesi. In alcuni casi per il primo anno. In alcuni casi i servizi sociali, di prossimità sono ancora al lavoro per supportar diverse famiglie. Ma pare non bastare mai. Le iniziative solidali continuano a crescere. Come il compleanno sospeso a Torino e il panzerotto sospeso ad Andria.
I maggiori bisogni sono rappresentati dai beni di prima necessità. Per questo a Roma ha aperto un nuovo mercato sociale. Quello di Primavalle è il terzo dopo quelli aperti al mercato dell’Appagliatore al Municipi X e a quello di San Romano al Municipio IV. Uno spazio dove le persone in stato di necessità possono fare la spesa, sulla base dei prodotti disponibili, senza pagare nulla. Tra i beni di prima necessità presenti ci sono pasta, carne, legumi in scatola, biscotti, latte, olio, prodotti per l’igiene e per i più piccoli.
Il mercato è gestito da Roma Capitale e Croce Rossa Italiana Comitati 13-14. A segnalare le persone in stato di necessità saranno i servizi sociali municipali. L’amministrazione capitolina ha stanziato 100 mila euro per ampliare la risposta alla domanda sempre più elevata di cittadini. Grazie a questi fondi ed alle donazioni di di privati e cittadini, nei primi sei mesi dell’annosono state donate 30 tonnellate di beni di prima necessità.
@dalsociale24
SULLO STESSO ARGOMENTO POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:
Nasce la Posteria Sociale di Desio
Progetto Arca e NaturaSì insieme per spese sospese
La credenza della solidarietà di Taranto