Due le stazioni assegnate ad associazioni nella città siciliana
Nel 2013 Csvnet, Ferrovie dello stato e Rete ferroviaria italiana sottoscrissero il protocollo d’intesa Volontariato in stazione. Grazie a quell’accordo in questi anni sono molte le stazione ferroviarie italiane abbandonate che sono state rivitalizzate grazie al volontariato. Due solo nel 2019. A San Cipriano d’Aversa, in provincia di Caserta, il Csv Assovoce ha aperto uno spazio di coworking. A Jesi è stato inaugurato Binario volontario, uno spazio di 300 metri quadrati a disposizione gratuita delle associazioni.
Quest’anno tocca a Messina. Poche settimane fa era stata assegnata all’associazione Angeli sull’Asfalto la stazione dismessa di Novara – Montalbano – Funari nel comune di Terme Vigliatore. Sempre grazie al supporto del Csv locale la stazione di Camaro a Messina è stata recuperata grazie all’associazione di volontariato Maria Regina. In quegli spazi sorgerà il Parco urbano delle arti. Il progetto prevede la realizzazione di uno spazio verde dedicato a sport, cultura e attività per il tempo libero. Inoltre saranno attrezzati un’area giochi per bambini e degli spazi per anziani.
Avviato il campo estivo che, fino al termine del mese di luglio, impegnerà bambini e adolescenti dai 3 ai 14 anni. Un’attività realizzata assieme alla parrocchia Santa Maria Incoronata di Camaro superiore e l’associazione Paradisea. In autunno partiranno un laboratorio di danza e dei corsi di ginnastica.