C’è l’accordo tra Grecia e Portogallo per il ricollocamento dei migranti. Mille i rifugiati e richiedenti asilo che saranno accolti, come ha fatto sapere ieri sera il ministero per le Politiche migratorie greco. La decisione arriva dopo la pubblicazione di un rapporto sulle condizioni dei migranti. A denunciare le condizioni disumane dei rifugiati nei campi
C’è l’accordo tra Grecia e Portogallo per il ricollocamento dei migranti. Mille i rifugiati e richiedenti asilo che saranno accolti, come ha fatto sapere ieri sera il ministero per le Politiche migratorie greco. La decisione arriva dopo la pubblicazione di un rapporto sulle condizioni dei migranti. A denunciare le condizioni disumane dei rifugiati nei campi d’accoglienza ellenici il Comitato per la prevenzione della tortura del Consiglio d’Europa.
Nel rapporto viene evidenziata «la mancanza di dottori, medicine, cibo, acqua potabile, in diversi campi lungo il confine con la Turchia, ad Atene e nelle isole dell’Egeo». Dal documento del Consiglio d’Europa emerge che queste mancanze stanno causando molti problemi sanitari. Nei centri d’accoglienza è apparsa la scabbia, causata dall’uso di coperte sporche. Grave la condizione dei minori stranieri non accompagnati.
Il campo di Fylakio, al confine nord orientale con la Turchia, è uno degli esempi più eclatanti. I 95 migranti che sono ospiti lì vivrebbero tutti in un unico ambiente.