Una consulta per il dialogo interculturale
Il Comune di Ravenna lancia Ravenna partecipa, un progetto che ha vinto il bando tematico della Regione Emilia-Romagna a sostegno dei processi partecipativi. Il progetto, sottolinea l’amministrazione comunale, mira a «raccogliere le problematiche e le proposte emergenti, promuovere soluzioni condivise, facilitare la partecipazione delle associazioni e dei cittadini in un’ottica di coesione sociale e sostenere i percorsi di integrazione dei cittadini migranti».
Il prossimo passo previsto dal progetto riguarda la costituzione di una consulta interculturale che miri all’integrazione. Al nascente organo potranno partecipare cittadini italiani e immigrati, le associazioni, li enti del terzo settore. A latere del progetto è stato costituito un tavolo di negoziazione, al quale hanno aderito Acer, Auser, la cooperativa Terra Mia e diverse altre associazioni.
Il primo incontro, che si svolgerà domani, sottolinea l’amministrazione comunale di Ravenna, ha «l’intento di condividere e definire in maniera più operativa il percorso di progettazione».