L’avviso sarà disponibile da lunedì 16 e fino al 2 dicembre
Il Comune di Milano mette a bando 457 case popolari. L’avviso sarà disponibile da lunedì 16 e fino al 2 dicembre i cittadini potranno chiedere l’assegnazione delle case popolari disponibili. Il bando, che sarà solo online, si adeguerà alla nuova legge regionale ed al regolamento. Sarà possibile visione gli alloggi sul sito e presentare la domanda fino a un massimo di cinque unità.
Dei 457 appartamenti che verranno messi a bando 200 sono di proprietà del Comune e gestiti da MM, 200 di Aler. Ci sono poi 57 appartamenti le cui spese di risistemazione sono a carico dell’inquilino. Il 20 per cento degli alloggi sono destinati ai nuclei familiari dichiarati indigenti. Ad accertarne la situazione in indigenza i servizi sociali del Comune. Per queste famiglie l’ente comunale coprirà i costi di affitto e le spese attingendo a un finanziamento regionale per i primi 36 mesi.
L’assessore alle Politiche sociali e abitative del Comune di Milano, Gabriele Rabaiotti, ha sottolineato che «per noi è centrale non solo non interrompere l’assegnazione delle case alle famiglie che da tempo aspettano, ma anche riuscire, superata la prova del primo bando, ad essere sempre più veloci ed efficaci nella risposta. Mi auguro che il nuovo modello non rallenti il sistema di assegnazione, sarebbe una responsabilità grave di Regione Lombardia».