Il nuovo progetto di fondazione Progetto Arca a Cascina Vita Nova nel quartiere Baggio di Milano
Cura, sostegno alimentare, inclusione sociale e reinserimento lavorativo. Tutto nello stesso luogo. Mensa, social market e guardaroba sociale. Questa l’ultima sfida di fondazione Progetto Arca nel quartiere Baggio di Milano. Tre nuovi spazi all’interno di Cascina Vita Nova dedicati alle persone fragili del quartiere. Tre servizi che di vanno ad aggiungere alla struttura di accoglienza per persone senza fissa dimora inaugurata a Cascina Vita Nova lo scorso ottobre. Da oggi si aggiungono appunto la mensa, il social market e il guardaroba sociale.
La mensa è in gradondi offrire 70 pasti al giorno, tra pranzo e cena, dal lunedì al venerdì. Altri 20 pasti verranno quotidianamente cucinati per essere consegnati a domicilio a coloro, come gli anziani, che hanno difficoltà nel raggiungere la mensa. Il social market è un supermercato con prodotti alimentari, per l’igiene personale e la pulizia della casa. Sarà destinato a 250 famiglie vulnerabili del territorio, segnalate dai servizi sociali, che potranno fare la spesa gratuitamente munite di una tessera punti.
Il guardaroba sociale vuole superare il kit preconfezionato di abiti che un tempo veniva consegnato alle persone indigenti. In questo modo potranno essere le stesse persone indigenti a scegliere i propri vestiti, provarli e, se necessario, apportare modifiche sartoriali. La realizzazione dei nuovi spazi e servizi attivi a Cascina Vita Nova è possibile anche grazie al supporto dell’Otto per mille dell’Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia, di aziende e donatori privati.
Il presidente di Fondazione Progetto Arca, Alberto Senigallia, ha sottolineato che l’iniziativa è nata «per rispondere alle diverse esigenze delle famiglie fragili e delle persone in difficoltà, con particolare attenzione a chi, negli ultimi due anni, è stato colpito dalla crisi sanitaria ed economica e sta velocemente scivolando in una condizione di povertà da cui è urgente uscire».