Nella Giornata mondiale dell’Ambiente emerge che i giovani sono interessati alla responsabilità sociale
Spazio alla responsabilità sociale nelle aziende. Lo chiedono i millennial. Secondo un sondaggio della Cnbc 9 giovani su 10 credono che le tematiche ambientali debbano essere sempre più al centro delle scelte delle aziende. Dal sondaggio emerge che l’86 per cento dei millennial sarebbe disposta a ridursi lo stipendio pur di lavorare per un’azienda che porti avanti politiche sostenibili.
In Italia le aziende iniziano a pensare alla responsabilità sociale. Le imprese nostrane hanno capito che è quindi fondamentale coinvolgere in prima persona i dipendenti nelle politiche di sostenibilità ambientale. Un aspetto che emerge anche da un recente studio condotto dal Gruppo Sodexo.
«Al giorno d’oggi, per eccellere, le organizzazioni devono prestare attenzione non solo agli aspetti economici della propria attività ma devono farsi promotrici del cambiamento nei confronti di problemi sociali e ambientali», ha detto l’amministratore delegato di Sodexo Italia, Stefano Biaggi.
Chi è attento alla responsabilità sociale e soprattutto quella ambientale è Let’s Do It! Italy. Commentando il dato che vede i giovani sempre più attenti a questo aspetto il presidente dell’associazione, Vincenzo Capasso, si è detto «fiducioso sull’impatto che questo cambio di rotta dei giovani possa avere sul futuro dell’ambiente». Il presidente di Let’s Do It! Italy ha inoltre sottolineato che «è ancora maggiormente importante che questo messaggio arrivi nella Giornata mondiale dell’Ambiente».