La decisione del tribunale di Locri
Il tribunale di Locri ha revocato l’esilio all’ex sindaco di Riace. Mimmo Lucano può tornare a casa. Questa mattina il tribunale ha deciso per la revoca del divieto di dimora. Dopo quel provvedimento Lucano si era stabilito nella vicina città di Caulonia per non perdere del tutto i contatti con il suo territorio. Questa mattina il tribunale di Locri ha deciso di accogliere l’istanza presentata dai legali difensori di Mimmo Lucano.
Lucano era a Caulonia da ottobre dello scorso scorso anno dopo il divieto di dimora imposto dal Tribunale del Riesame di Reggio Calabria. Lo stesso ex sindaco di Riace aveva definito questa misura ancora più pesante da digerire rispetto a quella dei precedenti domiciliari decisi a seguito dell’inchiesta della procura di Locri sul favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e illeciti nell’affidamento diretto del servizio di raccolta dei rifiuti.
Il mese scorso era stata lanciata anche una petizione online attraverso la quale veniva chiesto che Lucano potesse rientrare in città almeno per incontrare il padre in gravi condizioni di salute. Al rientro nella sua Riace l’ex primo cittadino potrà riabbracciare il padre 94enne e malato di leucemia, anche egli da poco rientrato in città dopo un ricovero presso l’ospedale di Catanzaro.