La giunta comunale ha approvato lo stanziamento di 64mila euro
Il Comune di Modena presenta il progetto “Scuole sicure: azioni integrate tra prevenzione e contrasto al consumo e spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici”. Il progetto, che coinvolge dodici istituti superiori cittadini, prevede interventi di contrasto allo spaccio, attività di formazione per studenti e adulti, campagne di sensibilizzazione. 64mila euro i fondi stanziati dall’amministrazione comunale emiliana attraverso il Fondo per la sicurezza urbana.
Da tempo il Comune di Modena porta avanti progetti sul contrasto e la prevenzione dell’uso di sostanze stupefacenti. Non solo contrasto, ma anche formazione ed informazione. I progetti, che vedono al centro la popolazione scolastica, lo scorso hanno hanno visto la partecipazione di 200 classi di scuole secondarie di primo e secondo grado, pari a circa 4.800 studenti.
Nell’anno scolastico che si appresta ad iniziare saranno potenziati i controlli ed anche le strumentazioni con cui vengono svolti come l’utilizzo di nuovi «software di alert sulla base di dinamiche individuate dalle telecamere presenti in alcune zone già segnalate, come le stazioni dei treni e delle corriere, oltre che vicino ad alcuni plessi», si legge nella nota del Comune di Modena.
Tra le nuove attività di quest’anno il progetto prevede il potenziamento degli sportelli di ascolto presenti nelle scuole, ma anche formazione per il personale docente e non docente, nonché per i genitori, per permettere loro di conoscere appieno gli effetti delle droghe.